Sostenibilità

Home > Sostenibilità

SOSTENIBILITà

Un primo passo verso una sostenibilità concreta.

In un mondo che ha come mission la Sostenibilità, al tempo di macchine elettriche, costruzioni ecosostenibili e altre innovazioni eco, non possiamo essere di meno: la nostra seta è al 100% naturale in un processo produttivo pienamente green.

Una risorsa naturale, un processo ecocompatibile_

Il filato di seta è una fibra naturale che si ottiene attraverso un processo ecocompatibile. Le analisi sul Carbon foot-print, la definiscono l’unica fibra al mondo che genera più ossigeno di quanto ne consumi, durante tutto il suo processo produttivo. Ciò è comprovato da un valore GWP negativo (Global Warming Potential), dimostrando che la sua produzione non contribuisce all’aumento del riscaldamento globale.

Le piante di gelso sono funzionali al ciclo di vita dei bachi da seta, vengono appositamente coltivate contribuendo alla riduzione di anidride carbonica nell’ambiente e quindi dell’effetto serra, tutelando la biodiversità, contrastando l’erosione del suolo e la deforestazione.
Inoltre la gelsicoltura non prevede l’utilizzo di pesticidi e rappresenta un’economia che dà sostentamento alle comunità rurali.

ONGETTA E SOSTENIBILITà

Ongetta e sostenibilità, una produzione responsabile.

Siamo consapevoli che la nostra posizione nel mercato e il settore in cui operiamo ci caricano di una responsabilità e allo stesso tempo di un’opportunità: dimostrare in che modo possiamo eccellere senza rinunciare al rispetto e alla corretta gestione del contesto naturale in cui operiamo. Nella nostra crescita aziendale abbiamo sempre perseguito una sostenibilità ambientale, etica e sociale.

Riciclo del 100%
degli scarti di produzione_

Da anni siamo impegnati nel riciclo di tutti gli scarti della nostra produzione e di quelli che ne derivano dall’intera filiera produttiva. Collaboriamo con i migliori Laboratori di Ricerca e Sviluppo per creare materiali innovativi utilizzando gli scarti della seta, mantenendone inalterate le caratteristiche principali.

Continua ricerca di nuove soluzioni
per lo sviluppo del prodotto_

Con clienti, fornitori e dipendenti intraprendiamo sempre nuovi percorsi in maniera responsabile e coscienziosa, impegnandoci nella ricerca e sviluppo per una filiera serica più controllata ed ecosostenibile e coinvolgendo anche altri operatori del settore tessile a seguire il nostro esempio.

Fotovoltaico – 40% di energia elettrica da fonti rinnovabili_

Dal 2019, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sul nostro stabilimento, produciamo energia pulita per alimentare i nostri torcitoi, evitando così l’emissione di anidride carbonica ad oggi per più di 270.000 Kg, l’equivalente di circa 8200 alberi piantati.

Imballaggi
ecostenibili_

Le materie prime, importate presso il nostro stabilimento, sono trasportate in supporti d’imballo riciclabili e di materiale naturale. Nella nostra produzione e per il packaging delle consegne ai nostri clienti, usiamo materiale ausiliario100% riciclabile.

CERTIFICAZIONI

Sostenibilità certificata

Disponiamo di prodotti ecosostenibili e di un network di certificazioni che testimonia il nostro sincero e costante impegno alla sostenibilità.

GREENPEACE DETOX COMMITMENT

Il Greenpeace Detox Commitment a cui abbiamo aderito è un impegno morale, unilaterale e pubblico. Condivide l’urgenza dell’eliminazione del rilascio nell’ambiente delle sostanze chimiche pericolose utilizzate nel ciclo produttivo e adotta il principio di precauzione, secondo il quale si devono intraprendere azioni preventive anche quando non vi sono prove scientifiche conclusive riguardo alla pericolosità di una sostanza chimica. Nel 2020, la nostra azienda ha concluso tale percorso con successo.

GLOBAL RECYCLE STANDARD

Siamo certificati Global Recycle Standard (GRS) per la produzione e vendita di seta rigenerata. L’obbiettivo principale è ridurre al minimo gli sprechi, favorendo l’impiego dei prodotti realizzati con riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali.
GRS risponde all’esigenza di fornire una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprovi sia il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti che il rispetto di criteri ambientali e sociali. Lo standard è promosso a livello internazionale da Textile Exchange, un’organizzazione non-profit che opera a livello internazionale per la promozione e lo sviluppo responsabile della sostenibilità nel settore tessile.

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

Siamo la prima torcitura certificata GOTS per la produzione di filati biologici.
GOTS è leader mondiale nella definizione degli standard di lavorazione tessile di fibre organiche, inclusi parametri ecologici e sociali. I criteri ambientali comprendono, a titolo esemplificativo, la valutazione di tutti gli input chimici che devono soddisfare i requisiti di base relativi a tossicità e biodegradabilità.

STANDARD 100 BY OEKO-TEX

Lo standard 100 by OEKO-TEX è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni stadio di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. I controlli OEKO-TEX per le sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali.

Contatti

Per eventuali richieste o informazioni